Guerrino Boatto

Guerrino Boatto (nato 5 marzo 1946) è un illustratore e pittore di fama internazionale, uno dei pochi a padroneggiare verniciatura a spruzzo ai più alti livelli. Nel 2000, a Boatto è stato assegnato il Gold Award per il design e illustrazione a Venezia, dall’allora rettore della Scuola d’Arte di Venezia (Liceo Artistico Statale “Michelangelo Guggenheim”), da dove si è laureato nel 1969.

Boatto inizia la sua carriera come direttore artistico con una nota società di pubblicità, ma subito dopo parte per gli Stati Uniti, dove a San Francisco frequenta l’Accademia di Art College.
Dopo aver completato la formazione gli è stato chiesto di insegnare all’Accademia di Art College di San Francisco, ha però preferito tornare a Venezia e iniziare una nuova carriera come pittore indipendente.
I suoi collegamenti con le agenzie di pubblicità lo hanno portato a creare molte opere utilizzate a scopo pubblicitario su cartelloni. Negli anni 1980 e all’inizio del 1990, nessun computer o stampante o plotter avrebbe potuto creare un tale tipo di illustrazione. Alla fine del 1990 però l’illustrazione manuale è stata sostituita dall’ausilio dei personal computer, anche se dal punto di vista artistico rimane ancora uno dei più illustri.

Durante la sua carriera come illustratore, ha creato opere d’arte per diverse aziende, tra le quali: Barilla, Coca Cola, Fiat, Ford, IBM, Levi’s, Volkswagen, Zanussi, Lamborghini, Mercedes-Benz, Nestlè, Pirelli, Sony, Swatch e molti altri.
Grazie alla sua buona relazione con Ford, gli è stato possibile creare illustrazioni di vari modelli di auto d’epoca ed altri. Famosa è la serie creata per il calendario Ford per l’anno 1993 anche se le migliori opere di Boatto provenivano dalla sua ispirazione, come il “Matite” o “Biglie”, che disegna in diverse forme.
Guerrino Boatto è rappresentato da Hilary Bradford e Ass. in Italia, Margarethe Hubauer in la Germania e ICO HQ Publishing House in Giappone.

 

  • 6563d5a1-c5a0-4049-be83-e4ade37d90a1
  • biglie_boatto800
  • boatto
  • boatto_3
  • boatto-Venezia
  • COINTREAU_ADCI_-_Art_Directors_Club_Italiano_PREMIO_1987
  • g_boatto1
  • SAN_BARNABA_Venice's_St.Barnaba_Church_and_canal.