Paola Volpato

Curriculum Vitae

Nata a Venezia, si e’ diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia-Scuola Libera del Nudo e alla Scuola Internazionale di Grafica, ha frequentato corsi di tecniche sperimentali con i maestri Licata e Basaglia, stages di fotografia con Monselles, Miani, Russo, corsi di elaborazione di immagini digitali al Museo Fortuny di Venezia con Greiman.
Si è laureata in Scienze Politiche dell’Università di Padova.

Dal 1984 espone in numerose mostre personali e collettive in Italia – tra cui Venezia, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Como, Bolzano, Treviso, Padova, Caorle, Noale, Mirano ecc. – e all’estero, tra cui Buenos Aires, San Paulo do Brasil, New York, Sacramento-Uruguay, Vlamir-Mosca, Madrid, Londra.
Vince nel 1985 il premio nazionale di poesia “Poeti intorno al Mondo” promosso da “Il Gazzettino”.

Ha svolto attività di designer realizzando collezioni di tessuti da arredamento per prestigiose aziende del settore presentati al Pitti di Firenze e alla fiera di Milano, progetti per industrie vetrarie di Murano, per aziende produttrici di tappeti e complementi di arredo.
Ha realizzato disegni per manifesti, illustrazioni di libri e calendari d’arte.
Ha tenuto corsi di tecniche artistiche per bambini ed insegnanti.
Ha realizzato affreschi in abitazioni private e spazi pubblici.
Lavora ad istallazioni site specific, video d’arte e fotografia.

Opere in collezione permanente presso:

Opere in spazi pubblici all’Ospedale di Mirano (murales nuovo ingresso Oncologia), Scuola Materna “Italo Calvino” di Noale, Istituto romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

Documentazione:

Per l’attività di designer suoi lavori appaiono su Vogue Casa, Interni, La mia Casa.

Sue poesie vengono pubblicate nel catalogo “Poeti intorno al mondo” ed. del Leone,1986; Lunario Nuovo di Sicilia, 1986 n. 13, Venezia Sette – supplemento speciale Poesia, Ed. antologica Comune di Noale “Noale tra poesia e disegno” 1990; “Poetica-mente-donna”, la Versiliana editrice 2013, “Gruppo Poesia Comunità di Mestre, antologia, 2014.

 

  • The hearts incliation is to rise
  • A whole blue breaking into greens
  • Around a sounds white edge