Maurizio PACCAGNELLA

Organizzazione e Direzione

Maurizio PACCAGNELLA, nasce a Noale in provincia di Venezia nel 1961.

Inizia a lavorare nel 1980 come grafico, ma è subito affascinato dai lavori iperrealisti realizzati con l’aerografo e così, in modo del tutto autodidatta, diventa illustratore iperrealista.

Collabora con le più grandi agenzie pubblicitarie italiane. Tra i suoi clienti si annoverano COOP, Swatch, Aprilia, Renault, Piaggio, Ferrero, Ford, Microsoft ecc.

Sue illustrazioni sono state pubblicate sul catalogo JSA che raccoglie il meglio dell’illustrazione mondiale.

Dalla metà degli anni ’90 si concedo una breve parentesi in Inghilterra, a Londra. Qui terrà due personali ad Earl’s Court e a Liverpool Station. Dopo questa esperienza, si dedica esclusivamente all’arte. Inizia il suo percorso artistico con ciò che gli era allora più congeniale, l’aerografo. Inventa delle figure sfocate dal grande fascino evocativo, realizzate come se si trattasse di vere foto. Presentate all’Arte Fiera di Padova, verranno tenute in esclusiva dal’ex galleria d’Arte Eclettica di Mestre e dalla galleria Tao & Mandelli di Seregno Milano.
Grazie al grande impatto visivo di queste opere, verrà invitato a fare parte del Milan Art Center partecipando ad alcune mostre d’Arte Concettuale. Convinto della sua scelta e sempre più consapevole dell’importanza dell’Arte nella sua vita, proseguirà negli anni successivi, spaziando dall’installazione al quadro informale.

Grazie ad una lunga esperienza anche nel campo delle produzioni cinematografiche, inizia una proficua collaborazione con l’Aprilia, che gli sponsorizzerà nel 2003 una personale in Villa Nazionale Pisani di Strà. Sue importanti opere sono state messe all’asta da Christie’s, a favore dell’associazione “Fondazione Bambini in emergenza” di Mino Damato.
Numerose opere sono presenti nel museo Aprilia di Noale.
Attualmente realizza grandi oli su tela dalla tecnica innovativa e dal forte impatto visivo.

L’artista ha conseguito numerosi premi in concorsi Nazionali ed Internazionali.

Numerose sue opere fanno parte di importanti collezioni pubblice e private in Italia ed all’estero.

Personaggio eclettico e amante dell’Arte, nel 2014 idea e realizza la trasmissione televisiva ARTalent che gestisce e conduce personalmente presentando artisti e scrittori contemporanei.